Resurrezione di Lazzaro
La miniatura raffigura Gesù Cristo, con la mano destra benedicente, nell'atto di pronunciare l'ordine: "Lazzaro, alzati e cammina".
Dietro la figura di Gesù si scorge il gruppo degli opostoli guidati da Pietro e da Andrea, mentre davanti a lui si distinguono le figure di Maria e Marta prone nel centro della composizione, con la schiena rivolta al sepolcro, ancora ignare della resurrezione del fratello Lazzaro.
Due giovani, posti tra le due donne e la caverna, si fanno interpreti del dolore delle due sorelle e del loro imminente stupore.
Al fianco del resuscitato appare un giovane coperto fin sopra il naso da una veste rosa, che sembra condurre fuori dal sepolcro Lazzaro avvolto tra le face di un lenzuolo bianco.
Nella miniatura vengono ritratte due scene del miracolo: quella in cui Gesù viene pregato per la guarigione di Lazzato e quella in cui il miracolo è compiuto.
La miniatura è la più antica versione a boi nota di una famosa e originale composizione che ha lasciato la sua impronta nella pittura medievale sia bizantina che occidentale.